Ci sono vantaggi e svantaggi in un Condizionatore multisplit che deve essere valutato con attenzione, in quanto se accade un guasto all’unità esterna di un dual split, tutte le unità interne andrebbero completamente fuori uso.
Di norma i climatizzatori dual split sono un po’ più rumorosi dei mono split, ma questo fattore è influenzato anche dalla qualità del sistema stesso. La manutenzione ordinaria per un dual split è invece meno costosa e questo si ripercuote sui costi fissi di manutenzione dell’impianto. Nel lungo termine, i sistemi mono split potrebbero riuscire a garantire una capacità di raffreddamento migliore, senza rischiare di raggiungere il sovraccarico e quindi far lievitare sensibilmente i costi sulla bolletta della luce. Concludendo, è difficile stabilire a priori, senza un attento esame, se sia meglio installare climatizzatori mono split o dual split. Si può certamente dire che in caso di monolocali o di case in cui si vive principalmente in una stanza, conviene sempre un climatizzatore mono split, mentre per case con molte stanze vissute tutte in egual misura il multi split è solitamente più conveniente. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un installatore di condizionatori qualificato per ottenere un preventivo certo e affidabile e poter fare un confronto tra i prezzi dei due sistemi di climatizzazione.
La scelta di un condizionatore Dual Split può essere indirizzata dal risparmio iniziale, dovuto al minor costo dell’installazione di una singola unità esterna, sia dal punto di vista di materiali, che di tempi di manodopera. Va inoltre tenuto conto anche l’aspetto estetico, in quanto una singola unità esterna deturpa sensibilmente meno l’aspetto esteriore di un immobile, rispetto a più unità ravvicinate. I climatizzatori multi split permettono inoltre di risparmiare sensibilmente sulla bolletta della luce, in quanto possono consumare lievemente meno energia elettrica, a patto che siano stati acquistati seguendo rigide specifiche. Solo un installatore qualificato può valutare quale sia la soluzione migliore, quella cioè in grado di garantire il maggior risparmio, sia in termini di prezzo di acquisto del condizionatore sia in termini di consumi elettrici. Le variabili in gioco sono molteplici, e anche la marca stessa di un climatizzatore può dare risultati diversi tra l’installazione mono split e dual split.
I condizionatori dual o multi split, da come si può facilmente intuire, grazie a un motore più potente e a numerose unità collegabili in più stanze, riescono a soddisfare le esigenze di un grande numero di persone presenti nell’edificio o nell’abitazione. Questo è possibile in quanto le numerose unità esterne collegate al motore principale, riescono a generare in ciascun ambiente aria fredda, calda o deumidificata. Il risultato è che ciascuna stanza potrà beneficiare di una temperatura che a seconda dell’utilizzo di ciascun utente potrà variare. Inoltre, è possibile attivare e gestire questa funzione attraverso l’uso di un telecomando apposito, con il quale si ha la possibilità di controllare nello specifico l’unità interna.
Generalmente i climatizzatori multi split si possono suddividere in varie categorie, in base alla quantità massima di unità interne che si possono collegare alla medesima unità esterna. Le tipologie più comuni e più facili da reperire sono sicuramente i climatizzatori dual split. In particolare, quest’ultimi si caratterizzano per la possibilità di essere connessi ad un’unità esterna, ossia un massimo di 2 unità di condizionatori multi split interni. Si tratta dunque di una tipologia specifica di multi split, consigliata soprattutto nel caso in cui si desidera climatizzare 2 ambienti differenti. In questo modo, i condizionatori dual split garantiscono un’ottima efficacia per coloro che vogliono riscaldare o raffreddare degli spazi diversi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Condizionatore Samsung Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)