Installare un Condizionatore monosplit in casa o in ufficio è sicuramente una scelta che da numerosi vantaggi dal punto di vista dell’economia e del risparmio,
oltre che del benessere della persona. Oltre al semplice discorso della temperatura ambientale però, bisogna fare attenzione ad una serie di dinamiche e caratteristiche peculiari per riuscire ad ottenere prestazioni ottimali e risparmiare sulle bollette e sul consumo di energia. Infatti sarà bene valutare quando si deve fare una scelta del genere tra due tipologie di condizionatore: monosplit Il condizionatore monosplit è composto da una singola unità di refrigerazione collegata ad una unità esterna, si otterrà così un notevole risparmio energetico e di conseguenza economico nelle bollette. È la scelta ideale per chi possiede e deve riscaldare spazi piccoli.
Per quanto riguarda la manutenzione è molto più facile risolvere il problema, trattandosi di un solo apparecchio collegato ad un altro. Il condizionatore possiede due o più unità di refrigerazione interne collegate ad una unità esterna. Sicuramente consente di risparmiare sui costi di installazione, ma ne può venir meno l’estetica, in quanto occupa più spazio. Inoltre anche la manodopera è molto più complessa e se per caso si danneggia l’unità esterna, automaticamente vanno fuori uso tutte le altre unità, ma il risparmio è sicuramente maggiore rispetto alla monosplit. Quale prodotto scegliere? La scelta e l’acquisto tra un apparecchio
o monosplit, dipende dalle esigenze personali e dalla grandezza dell’ambiente da riscaldare. Per un monolocale sarà consigliato il monosplit, viceversa per appartamenti o ville sarà molto più funzionale e garantirà un maggiore risparmio. Molto importante oltre a scegliere secondo le proprie esigenze è anche affidarsi a brand di qualità e ad aziende esperte nel settore. Risparmiare energia con i condizionatori è possibile, ma bisogna tener conto di investire su un prodotto che sia di ottimo materiale e di ultima tecnologia affidabile, onde evitare spiacevoli sorprese. Acquistare il climatizzatore migliore per le proprie esigenze può sembrare un’operazione banale, ma in realtà non è così facile.
Certamente se si guarda solo al dover rinfrescare una stanza, il discorso diventa molto semplice, ma se l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere le prestazioni ottimali, e quindi abbassare le bollette, può rendersi necessario l’intervento di un installatore di condizionatori qualificato ed esperto. Prima di poter scegliere il climatizzatore ideale per la propria abitazione è bene sapere quali sono le differenze tra un climatizzatore mono split e un climatizzatore dual split, o anche un multi split ovviamente. In alcuni casi si potrà sentire parlare di trial split e quadri split Il climatizzatore mono split è composto da una singola unità refrigerante, collegata ad una sua specifica unità esterna. Di contro il dual split è dotato di due unità di refrigerazione interne, collegate ad una singola unità esterna, utilizzata quindi da entrambi.
La scelta di un condizionatore Dual Split può essere indirizzata dal risparmio iniziale, dovuto al minor costo dell’installazione di una singola unità esterna, sia dal punto di vista di materiali, che di tempi di manodopera. Va inoltre tenuto conto anche l’aspetto estetico, in quanto una singola unità esterna deturpa sensibilmente meno l’aspetto esteriore di un immobile, rispetto a più unità ravvicinate. I climatizzatori multi split permettono inoltre di risparmiare sensibilmente sulla bolletta della luce, in quanto possono consumare lievemente meno energia elettrica, a patto che siano stati acquistati seguendo rigide specifiche.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Condizionatore Samsung Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)